Oktoberfest a Monaco di Baviera: tra birra, divertimento e tradizione

Come ogni anno, passata la bollente estate e le giornate al mare o montagna, arriva, per tutti coloro che amano il divertimento, la buona tavola e la birra a fiumi, un appuntamento davvero irrinunciabile: l’Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Come da tradizione, anche quest’anno, dal 20 settembre al 5 ottobre, il capoluogo della Baviera, in Germania, si trasformerà in un vero e proprio centro di divertimenti, eventi, balli, canti, e tantissima birra, accompagnata dai piatti tipici tedeschi davvero gustosi.

Un’evento davvero storico, infatti la prima edizione risale addirittura al 1810, quando il principe Ludiwig si sposò con Therese von Sachsen, e decise di onorare l’evento con una festa imponente che avrebbe coinvolto tutti gli abitanti della Baviera.

Oggi, l’Oktoberfest è diventato una vera e propria macchina per il turismo e la ristorazione, attirando ogni anno oltre 6 milioni di visitatori da tutto il mondo, nel quartiere di Theresienwiese, alla periferia di Monaco, dove per 15 giorni l’odore della birra, le voci e le urla degli avventori dei numerosi stand gastronomici presenti fanno da cornice ad una intera città e nazione in festa.

Ma non solo birra di ogni tipo e colore, wrustel e patate, sono previste anche tantissime sfilate in costume, concerti di musica popolare e rock per i più giovani, eventi e divertimento dedicato alle famiglie.

Il costo medio di un litro di birra è di circa 8 euro, da ricordare che si vende a litro o mezzo litro, quindi se siete poco abituati all’alcool, meglio ordinarne una per più persone! Presenti nei dintorni della festa anche ampi spazi per fare campeggio o dormire in tenda, mentre i pacchetti low cost che comprendono viaggio ed ingresso sono davvero convenienti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *